Il mirtillo nero risulta essere particolarmente ricco di sostanze benefiche per l’organismo umano.
Le sostanze importanti presenti all’interno sono appunto gli antociani sostanze dall’importanti proprietà antiossidanti, pectina e tannini (sostanze che migliorano la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni. Inoltre sono dotati di attività leggermente antinfiammatoria.
Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra i migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra essere dotato di proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario. In particolare riduce il rischio di infezioni batteriche e sembra favorire le normali funzione digestiva. Al mirtillo vengono attribuiti diversi benefici per l’organismo umano.
I possibili benefici derivanti dal consumo di mirtilli neri sono a livello della salute cardiovascolare, hanno ricevuto una particolare attenzione da parte dei ricercatori, sono infatti riusciti ad accogliere numerose prove degli effetti positivi su cuore e arterie.
Studi preliminari suggeriscono inoltre che potrebbero difendere la retina da danni associati allo stress ossidativo infine l’indice glicemico ridotto tipico dei mirtilli neri e il loro impatto positivo sul controllo degli zuccheri nel sangue li rendono alleati di chi è alle prese con l’iperglicemia.